Normative, Marcatura CE e Trampolini elastici. Cerchiamo di fare chiarezza.
Non molti sanno che la marcatura CE altro non è che un’autocertificazione rilasciata dal costruttore dell’oggetto, salvo alcuni particolari prodotti per il quali è richiesto un ente preposto, come ad esempio i giocattoli o i dispositivi elettromedicali.
Ma perché dovremo marcare CE i trampolini? Attualmente non sussiste nessuna direttiva specifica (si parla di direttive verticali) per cui debba marcare CE un trampolino (che di fatto rientra tra le attrezzature ginniche anche se spesso viene commercializzato come gioco per esterni o simile) pertanto è possibile applicare esclusivamente la Direttiva 2001/95/CE «Sicurezza generale dei prodotti» recepita in Italia con il D. Lgs. 206/2005 «Codice del Consumo», che introduce un obbligo generale di immissione sul mercato di prodotti sicuri (Direttiva orizzontale).
In definitiva NO i trampolini non vanno marcati CE.
E come faccio a dimostrare che il trampolino è sicuro?
All’atto dell’acquisto è opportuno chiedere al venditore la dichiarazione di conformità o qualsiasi altro documento che comprovi che il prodotto è sicuro.
Restando sui trampolini è opportuno che siano stati verificate le seguenti normative UNI:
UNI EN 913 – Attrezzature da ginnastica – Requisiti generali di sicurezza e metodi di prova
UNI EN 13219 – Attrezzature da ginnastica – Requisiti di funzionalità e di sicurezza, metodi di prova
Un’ultima precisazione; troviamo spesso su attrezzature “certificato secondo il TÜV/GS o simili” senza nulla togliere all’istituto citato quella dicitura non significa niente è solo il nominativo dell’ente che ha certificato il prodotto… devono esserci scritte le norma sulle quali è stato certificato il TUV non emette nessuna normativa perché è un istituto certificatore.
Federico
Buona sera,
Ho in progetto l’inizio di un’attività di trampoline park e vorrei avere informazioni riguardo le altezze minime per poter istallare i vari trampolini.
Ho sentito pareri molto discordanti tra loro nelle diverse aziende alle quali mi sono rivolto per dei preventivi .
Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Federico Laffranchi